Daisuke e Tomoko Tokuda1/2/2017
L'Atelier Tokuda è stata una piacevole scoperta.
Coppia di creativi giapponesi, Daisuke e Tomoko hanno dato forma concreta ai loro progetti, differenti ma complementari, creando uno spazio intimo e personale, in grado di rappresentare perfettamente la loro cultura e il loro lavoro. Facciamo un passo indietro... Abbiamo scoperto il lavoro di Tomoko nell'autunno del 2012, alla fiera dell'artigianato di Milano. Nel piccolo spazio a lei riservato, Tomoko stava lavorando alle proprie creazioni: gioielli fatti a mano, composti da frammenti di vecchi orologi, recuperati nei mercatini dell'antiquariato di tutto il mondo. Opere uniche e affascinanti, al punto che scegliemmo alcuni di essi per i nostri regali di Natale: orecchini per Sara, bracciali e ciondoli per le donne delle nostre famiglie.
Passano gli anni. Il lavoro di Tomoko diventa sempre più noto e i suoi gioielli più richiesti. Nel 2016 apre finalmente un atelier a Milano, insieme al marito Daisuke.
Ecco l'alchimia perfetta: le creazioni di Tomoko, fatte di quadranti e ingranaggi, trovano un corrispettivo nelle composizioni floreali di Daisuke, di raffinata ed elegante semplicità. L'Atelier Tokuda è uno spazio fisico che parla di loro. Gioielli e fiori sono disposti in un ordine perfetto, nulla è fuori posto. Tutto esprime creatività e passione. Le opere di Tomoko dialogano perfettamente con le composizioni floreali di Daisuke e ogni oggetto sembra trovare forza dal legame che instaura con ciò che lo circonda.
Tra uno scatto e l'altro, Tomoko ci racconta come la sua passione per gli orologi sia nata nell'infanzia, quando sua madre le insegnava a leggere l'ora.
Mamma che ancora oggi, selezionando e inviando dal Giappone i pendenti che Tomoko combina con ingranaggi e quadranti di vecchi orologi, ha un ruolo attivo nelle sue creazioni. Abbiamo conosciuto Tomoko e Daisuke, ascoltato il racconto delle loro esperienze e osservati lavorare. Ogni tanto ci siamo ricordati di scattare qualche foto. Il risultato è una storia che siamo orgogliosi di raccontare, che parla di due personalità uniche, unite da un profondo legame. Che parla di sogni tirati fuori dal cassetto e realizzati.
Se ti piacciono le storie che pubblichiamo e il nostro modo di raccontarle, seguici su Facebook!
“Your Story” è più di uno studio fotografico, è un laboratorio creativo capace di interpretare le tue esigenze e dare una marcia in più ai tuoi progetti. Viviamo ad Alessandria ma il nostro lavoro non conosce limiti geografici.
0 Comments
Leave a Reply. |